Alcune opportunità dall'Unione Europea - Notizie - Innovatics srls

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alcune opportunità dall'Unione Europea

Pubblicato da in Notizie ·
Tags: OpportunitàIncentiviFinanziamentiProgettiStartupPMI
Horizon 2020 è il Programma con cui l'Unione Europea attiva numerosi strumenti finanziari lungo il settennato 2014-2020.
All'interno di questo Programma vengono lanciate, tra l'altro, diverse call che hanno l'obiettivo di favorire la realizzazione di progetti innovativi e, più in generale, la crescita delle Piccole e Medie Imprese europee.
Tra le opportunità più interessanti, Innovatics è utile porre l'attenzioen su Odine e SME Instrument.
Il primo finanzia fino a 100.000 euro a fondo perduto per la realizzazione di progetti di business incentrati sugli open data, il secondo supporta la realizzazione di studi di fattibilità o di effettiva realizzazione di iniziative particolarmente innovative in 13 contesti differenti, ognuno con diversi milioni di euro stanziati.
Gli ambiti di SME Instrument vanno dalla tecnologia all'agricoltura, dall'industria aerospazioale al campo biomedico, dalla sicurezza all'energia, e così via... In pratica, qualsiasi idea veramente innovativa può trovare il suo spazio di applicazione e la possibilità di vedere finanziato uno studio di fattibilità (fino a 50.000 euro a fondo perduto, a copertura del 70% delle spese sostenute) o la realizzazione (fino a 2,5 milioni di euro a fondo perduto, a copertura del 70% delle spese sostenute) , nonché l'eventuale supporto per la fase di commercializzazione.
Per entrambi gli strumenti sono in programma diverse call durante il 2016 (per Odine l'ultima è ad agosto, mentre SME Instrument prosegue anche nel 2017) e in ognuna di queste è possibile presentare una propria candidatura per una valutazione che, tipicamente, si completa nel giro di un paio di mesi.
Per approfondire la tematica, contattaci!

Alcuni elementi di interesse
  • In Unione Europea, nella maggior parte dei casi non si fa distinzione tra PMI e lavoratori autonomi, per cui anche per questi ultimi è possibile partecipare ai bandi. Nel caso di Odine, ad esempio, la domanda può essere presentata anche da singoli professionisti.
  • I bandi tipicamente rimborsano anche le spese del personale, sulla base delle buste paga e del tempo impiegato dai dipendenti nelle attività del progetto finanziato
  • Generalmente è consentito il subappalto o, più in generale, affidare parte delle attività di progetto ad un'altra azienda e, comunque, la spesa sostenuta rientrerebbe tra gli importi ammissibili



Innovatics srl

via M. Conforti, 13

84125 - Salerno

e-mail: info@innovatics.it

pec: innovaticssrl@legalmail.it

p.iva e c.f.: 05447390658

Torna ai contenuti | Torna al menu